Condizioni generali

Condizioni Generali
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

 

VALIDITA’ TITOLO DI VIAGGIO

Il titolo di viaggio ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa indicata sullo stesso e deve essere presentato ad ogni richiesta del personale di servizio. Il Cliente deve essere al punto di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario ufficiale previsto e deve occupare il posto corrispondente al titolo di viaggio in suo possesso; se sprovvisto di biglietto e/o ticket elettronico può essere ammesso a bordo nel limite dei posti disponibili. I bambini da 0 a 12 anni, purché accompagnati da un adulto, hanno diritto alla riduzione del 50% sul prezzo delle tariffe ordinarie. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile.

RICONVALIDA

IL BIGLIETTO NON PUÒ ESSERE RIMBORSATO IN NESSUN CASO. Nell’eventualità di mancato utilizzo il biglietto potrà essere riconvalidato, per una sola volta, gratuitamente e comunque non oltre 3 mesi dalla data di emissione. Si può procedere alla riconvalida soltanto se il biglietto, rimasto inutilizzato, sia stato regolarmente disdetto, in orario d’ufficio, 2 giorni prima della partenza. La disdetta può essere effettuata presso la Sede Legale o presso le Agenzie autorizzate ed esibendo il ticket originale. Non è prevista riconvalida per i ticket acquistati in promozione.

VALIDITÀ TICKET ELETTRONICO (ACQUISTATO VIA INTERNET)

L’acquisto del ticket elettronico costituisce titolo di viaggio, con validità fiscale e legale. Il cliente dovrà consegnare una copia del ticket elettronico al personale di bordo, nonché esibire la propria copia del ticket elettronico ad ogni richiesta. Il cliente sprovvisto della stampa del ticket elettronico è da considerarsi a tutti gli effetti sprovvisto di valido titolo di viaggio. L’acquisto del titolo online non è rimborsabile in alcun caso. Il ticket elettronico, rimasto inutilizzato, previa regolare disdetta (VEDI CONDIZIONI GENERALI) può essere riconvalidato presso la Sede Legale (Tel. 0963/45749 – mail: info@gencobus.it).

TRASPORTO BAGAGLI

Il viaggiatore in possesso di regolare biglietto ha diritto a trasportare gratuitamente n. 2 bagagli dalle dimensioni massime di cm. 140 (somma tra lunghezza, altezza e profondità) non eccedente il peso di 20 Kg. Sempre in via del tutto gratuita il viaggiatore ha diritto al trasporto – nell’apposito vano – di un solo bagaglio a mano non eccedente le dimensioni di cm 85 (somma tra lunghezza, altezza e profondità) non eccedente il peso di 10 Kg. Compatibilmente con la disponibilità di spazio nell’apposito vano, il personale di bordo potrà accettare bagagli non accompagnati con un costo aggiuntivo; è possibile effettuare spedizioni di plichi (formato busta) previo il pagamento di un corrispettivo. Su tutti i bagagli a cura del passeggero deve essere apposta una etichetta con il proprio nome, cognome ed indirizzo. Il bagaglio privo di etichetta non potrà essere accettato, in alcun modo, a bordo. Per ragioni di sicurezza è assolutamente vietato trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti e comunque materie esplosive, infiammabili, corrosive, pericolose, nocive e contaminanti (il cui trasporto è regolamentato da particolari norme), materiali fragili (vasi, telecamere, ecc.), preziosi, recipienti di vino ed olio. In tutti i casi i bagagli da trasportare devono essere ermeticamente chiusi. Genco Carmela e figli Srl non risponde in alcun caso del loro contenuto. La responsabilità del vettore per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti di bagagli è regolata dalla L. 22/08/85 n. 450 art. 2 e dalla L. 16/04/54 n. 202 artt. 412 e 423. Lo smarrimento del bagaglio dovrà essere immediatamente comunicato alla sede legale di Vibo Valentia; qualora venga ritrovato, il passeggero dovrà personalmente provvedere al ritiro del medesimo presso il deposito comunicato. Ad ogni modo la responsabilità del vettore, in caso di smarrimento e/o furto, non potrà essere superiore ad Euro 6,20/Kg sino ad un massimo di Euro 103,29.

TRASPORTO ANIMALI – DOVERI DEI PASSEGGERI

Gli animali non possono essere trasportati. Eccezionalmente, sono ammessi a bordo dei bus i cani guida per non vedenti. Divieti: a bordo degli autobus è vietato fumare. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative in vigore. Inoltre è fatto assoluto divieto di depositare i bagagli lungo i corridoi e le scale degli autobus o sostare in piedi durante la marcia del veicolo, oltre a salire o discendere dagli stessi quando non siano completamente fermi. A bordo degli autobus è consentito l’uso dei telefoni cellulari a condizione che non venga arrecato disturbo agli altri viaggiatori o al personale di servizio. È fatto obbligo di non abbandonare il veicolo in caso di fermate non previste dall’orario ufficiale se non dietro espressa autorizzazione del personale di servizio. A bordo dell’autobus il Cliente è tenuto, in ogni caso, al rispetto dei “Doveri” riportati nella Carta della Mobilità.

SOSTE TECNICHE DI RISTORO

Le soste tecniche di ristoro lungo il percorso durano solitamente 10 minuti. I Clienti non possono trattenersi fuori dal veicolo oltre tale tempo, trascorso il quale, il mancato rientro non può essere addebitato a responsabilità del personale.

RESPONSABILITÀ DEL VETTORE

Genco Carmela e figli Srl copre i danni causati al passeggero dal momento della salita nell’autobus fino alla discesa, salvo quelli causati per negligenza del viaggiatore. Genco Carmela e figli Srl non si assume alcuna responsabilità per ritardi dovuti a scioperi, atti di terrorismo, avverse condizioni atmosferiche, blocchi o impercorribilità stradali, guasti del veicolo, mancate coincidenze e qualsiasi altra causa ad esso non imputabile.

RECLAMI

Eventuali reclami, semplici comunicazioni, richieste di chiarimenti e/o suggerimenti per migliorare il servizio possono essere inoltrati in forma scritta con firma e recapito, mediante posta ordinaria a: Genco Carmela e figli srl, Via A. Gramsci, 21 89900 Vibo Valentia, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@gencobus.it